È ora del ciuccio: come scegliere quello giusto?
Il ciuccio è uno degli oggetti più amati e desiderati dai neonati. Ma come scegliere quello più adatto al nostro bebè?
Il ciuccio è forse l’oggetto più caro ai nostri bambini: li calma quando sono nervosi, li accompagna verso la nanna e li tranquillizza. I pareri riguardo il suo utilizzo costante, soprattutto durante l'allattamento, sono discordanti, tuttavia è possibile scegliere fra una vasta gamma di succhietti e ciucci ortodontici in grado di concedere al neonato (e a mamma e papà!) piccoli momenti di relax.
Il ciuccio, un oggetto antichissimo
L’utilizzo di accessori molto simili risalirebbe addirittura all’antichità, con piccoli oggetti cavi a forma di animale in cui veniva inserito il miele affinché i bambini lo succhiassero. Oggi la tecnologia dei materiali ha fatto enormi passi avanti, giungendo a soluzioni che simulano l’anatomia del seno materno in modi davvero sorprendenti. Ma come scegliere quello davvero adatto al vostro bebé?
Materiale e forma? Dipende dall'età!
Il materiale e la forma del ciuccio devono variare in base all'età del neonato. Per i primi sei mesi è meglio preferire il silicone, un materiale molto più adatto ad una sterilizzazione giornaliera, mentre successivamente si potrà passar al caucciù in quanto più resistente e meno soggetto a rottura quando i bambini iniziano la dentizione.
Per quanto riguarda la forma, per i più piccoli è preferibile quello “a ciliegina”, mentre per i più grandi è più che giusto quello “a goccia” o anatomico.
Babydodo.it consiglia...
A noi piace molto l’idea "closer to nature" proposta da Tommee Tippee con i suoi succhietti ortodontici e super alla moda, adatti per ogni occasione. Per chi invece ama la semplicità e la praticità consigliamo l'intramontabile gommotto in caucciù Chicco: un vero classico!
Ma il mondo dei ciucci e dei succhietti è vasto e ricco di soluzioni per tutte le esigenze. Scegli i tuoi preferiti nella nostra sezione dedicata alla Suzione!
In Stessa categoria
- Mustela: tutti i prodotti per la cosmesi e la cura della pelle del bebè
- Spannolinamento: come e quando farlo?
- Jané, il marchio spagnolo per andare ovunque!
- Ritorno a scuola, 3 cose che non devono mancare nello zainetto del tuo piccolo
- Protezione solare e antizanzare: quali prodotti per il tuo bambino?