Dispositivi antiabbandono: ecco cosa prevede la Legge "Salva Bebè"

Come funziona la Legge Salva Bebè? Ecco nel dettaglio in cosa consiste la nuova norma del Codice della Strada
Periodi di forte stress, vita frenetica, “semplice” superficialità: qualunque sia la ragione, le pagine di cronaca del nostro Paese sono ancora tristemente piene di bambini dimenticati in auto dai propri genitori, con conseguenze a volte tragiche. Per questo, il 7 novembre 2019 è entrata in vigore la cosiddetta Legge Salva Bebè: ma in cosa consiste questa nuova normativa?
Dispositivi anti-abbandono: cosa sono?
La legge Salva Bebé integra la normativa prevista dall'Articolo 172 del Codice della Strada introducendo l’obbligatorietà dell’uso dei sistemi anti-abbandono per i bambini fino ai 4 anni di età. La pena per eventuali mancanze è severa: multe fino a 326 euro e, in caso di recidiva entro due anni, sospensione della patente fino a 60 giorni.
Il provvedimento, in breve, impone agli automobilisti di munirsi di dispositivi che segnalino la presenza del bambino, tramite un allarme acustico o visivo, nel momento in cui si sta lasciando l’abitacolo. Ma attenzione: non sono soltanto mamma e papà a doversi adeguare a questa nuova direttiva, bensì chiunque trasporti bimbi a bordo!
Come fare ad adeguarsi alla nuova normativa?
È molto semplice: se avete già acquistato tutto l’occorrente per la sicurezza in auto del vostro piccolo, è possibile scegliere fra numerosi modelli di segnalatori che, tramite bluetooth o apposite app, segnalano la presenza del bambino nel momento in cui si sta per lasciare la vettura.
Babydodo.it vi aiuta...
Sia se possediate già un seggiolino o una culla Inglesina o Peg Perego, sia che abbiate bisogno di un sistema universale come quello Chicco, nella nostra categoria Viaggio trovate il dispositivo anti-abbandono che fa per voi. Perché la sicurezza dei nostri piccoli viene prima di tutto!
In Stessa categoria
- Recaro Kids: 3 prodotti utili per viaggio e passeggio
- Philips Avent, il marchio che ti accompagna dalla nascita alle prime pappe
- Casa in sicurezza: 5 prodotti utili quando arriva un bebé
- Co-sleeping: le migliori culle per dormire accanto al tuo bambino
- Seggiolini auto: con Maxi-Cosi la sicurezza è garantita!